Taijiquan2018-09-12T10:36:10+00:00

Taijiquan

Taijiquan (o T’ai Chi Ch’uan, le parole sono intercambiabili), nasce come evoluzione delle antiche Arti Marziali Cinesi ed è uno dei sistemi di prevenzione della salute ed esercizio più praticati al mondo. Spesso riconosciuto per i suoi movimenti lenti, aggraziati e fluenti ma controllati, combina posizioni in piedi con movimento, radicamento, allungamento, rilassamento e meditazione. Gli esercizi di Taijiquan mirano alla qualità e alla funzionalità della struttura fisica lavorando per migliorare la postura del corpo, l’equilibrio, il coordinamento e la mobilità. La pratica del Taijiquan funziona su tutti i livelli: fisico, energetico, mentale, a beneficio del respiro e del Qi, e dello spirito.
I benefici immediati dello studio del Tai Chi sono l’equilibrio migliore, più relax e divertimento! I benefici a lungo termine includono un sistema muscolo-scheletrico più forte con un migliore allineamento e una maggiore densità ossea; un sistema neurologico migliorato con maggiore consapevolezza e raffinata coordinazione occhio-mano; sistemi immunitari ed endocrini più forti; riduzione della pressione sanguigna, fitness cardiaco e più energia; ridotto dolore da artrite e processi di invecchiamento, maggiore chiarezza mentale ed equilibrio emotivo; minore stress; e un sentimento più profondo per l’interconnessione e l’armonia della vita.
La pratica prevede lo studio di tecniche di base, spostamenti, tecniche di rilassamento e di respirazione, studio e pratica delle forme, esercizi in coppia ( Tui Shou) e studio delle armi. Per molti, la pratica non si limita all’allenamento , continua come un viaggio nel corso della vita.
“Fai più TaijiQuan. Ti fa sentire bene!”

Questo sito non utilizza cookie di terze. Ok