Wing Chun Kung Fu – Principles in Motion2018-09-12T10:36:15+00:00

Wing Chun Kung Fu – Principles in Motion

È un’arte marziale relativamente giovane e la maggior parte degli storici concorda sul fatto che si sia sviluppata nella Cina meridionale circa 300 anni fa  in un periodo di guerra civile, durante  la transizione tra le dinastie Ming e Qing.Secondo la leggenda, il Wing Chun  o Ving Tsun fu creato dalla monaca buddista Ng Mui, maestra dello Shaolin Kung Fu. Usando il suo addestramento marziale e la sua esperienza personale, ha sintetizzato una forma compatta di Kung Fu per sfruttare le debolezze insite negli altri stili di combattimento del suo tempo e dare un vantaggio a combattenti più piccoli come lei. ( in quel periodo i ribelli monaci di arti marziali di Shaolin furono cacciati e uccisi e i  loro templi bruciati. I maestri di Kung fu che riuscirono a sfuggire alla morte fuggirono in esilio o si nascosero, creando una vera e propria resistenza ai Manciù).
Questo nuovo sistema era ben custodito e trasmesso solo a pochi studenti molto impegnati. Il suo stile divenne noto come Wing Chun, dopo il primo studente di Ng Mui, una donna di nome Yim Wing Chun.

Il Wing Chun ha iniziato a diffondersi silenziosamente in tutta la Cina meridionale, evolvendosi, in quanto è stato adottato in vari gruppi. Ha guadagnato popolarità quando Grandmaster Ip Man ha iniziato a insegnare apertamente in Cina e Hong Kong. I suoi studenti hanno continuato l’evoluzione e diffuso il Wing Chun in tutto il mondo. Oggi molte persone hanno appreso del Wing Chun attraverso la superstar delle arti marziali Bruce Lee o attraverso la popolare serie di film di Ip Man.

POPOLARE PERCHE’

Il motivo principale per cui Wing Chun è cresciuto in popolarità è che:

  • è molto pratico nel mondo moderno
  • può essere appreso in un periodo di tempo relativamente breve
  • può essere praticato da persone “di tutte le taglie”, forme e gradi di abilità atletica.

PRATICO

Il Wing Chun è nato ed è stato sviluppato per ambienti urbani affollati come le città in cui la maggior parte della gente vive oggi, e può essere usato anche quando viene aggredito in uno spazio ristretto come un corridoio angusto, una tromba delle scale o un ascensore. È principalmente un sistema a mani nude, che consente di difendersi anche quando si è disarmati.

Si basa su movimenti riflessivi, che ti insegnano a rispondere istantaneamente e istintivamente a un attacco a sorpresa piuttosto che a una lotta consensuale o a una partita di combattimento sportivo.

Infine, Wing Chun è semplice, diretto ed efficiente, eliminando le tecniche che non sono necessarie così tanto nel mondo moderno, come ad esempio cacciare un nemico dal suo cavallo!

CONCISO

Mentre molti sistemi di arti marziali richiedono un decennio o più per imparare, Wing Chun è stato progettato per essere imparato nel più breve tempo possibileLa padronanza del sistema, ovviamente, richiede una vita.

ADATTABILE

Il Wing Chun può essere praticato da persone di tutte le età, dimensioni, forme e gradi di abilità fisica. È ugualmente applicabile sia agli uomini che alle donne, anche se c’è una tendenza per le donne a progredire molto più velocemente. Usa  la struttura piuttosto che la forza e la tempistica piuttosto che la velocità. Inoltre, si basa sull’anatomia umana naturale quindi non richiede una flessibilità o un’atleticità straordinarie.

L’addestramento adeguato nel Wing Chun, tuttavia, crea sia un alto grado di forma fisica che di concentrazione mentale. La pratica costante sviluppa una straordinaria sensibilità, equilibrio, resistenza e coordinazione. Attraverso l’allenamento delle forme apprendiamo a calmare la mente e focalizzare l’attenzione e a rilassare la tensione dal corpo, portando ad  uno stato naturale di stabilità strutturale e forza intrinseca.Questo consente a una persona di dimensioni normali di difendersi efficacemente contro un aggressore più grande e più forte.

L’altra parte di questa equazione è che Wing Chun imbroglia. Come impariamo approfondendo concetti e principi,il  Wing Chun è scaltro. Presume che ti stiano aggredendo senza preavviso, ad alta velocità e con violenza scioccante.

Wing Chun si allena per una semplice risposta riflessa per interrompere l’attacco, togliere l’equilibrio all’attaccante e mettere la lotta alle tue condizioni.Altri sistemi bloccano e poi attaccano; Wing Chun difende e attacca simultaneamente. Altri sistemi ritirano o “pungono” con i loro pugni invece che colpire; Wing Chun colpisce senza preavviso da qualsiasi posizione. Altri sistemi richiedono un caricamento per generare forza; Wing Chun usa la struttura di tutto il corpo per creare energia in un piccolo spazio.

Gli altri sistemi colpiscono e scappano  finché un combattente non viene eliminato o subisce un danno sufficiente; Wing Chun si accende come una motosega e non smette di infliggere danno fino a quando l’assalto non è stato effettivamente chiuso. Poiché il posizionamento strutturale supererà la forza, gran parte del tempo di pratica dello studente viene impiegato per addestrare il corpo a muoversi in modo efficiente e con grande precisione.

Wing Chun usa un esercizio di allenamento unico chiamato Chi Sau (mani incollate) per sviluppare questa precisione ed economia di movimento. Il principio è la fisica semplice: usa la quantità minima di sforzo per creare l’effetto massimo. Solo raggiunto un buon livello si inizia ad applicarlo nello Sparring libero.

Questo sito non utilizza cookie di terze. Ok